La Fondazione
Fondazione Veronesi finanzia la ricerca medico-scientifica per la prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori e promuove campagne di educazione alla salute e sui corretti stili di vita.

Fondazione Umberto Veronesi ETS nasce nel 2003 su iniziativa di Umberto Veronesi con lo scopo di sostenere la ricerca scientifica sui tumori e promuovere la prevenzione, l’educazione alla salute e la divulgazione della scienza.
Da allora opera secondo i principi del fondatore, secondo cui solo attraverso il progresso scientifico è possibile garantire a tutti cure più efficaci e strumenti concreti di prevenzione e favorire la diagnosi precoce. Ogni avanzamento scientifico può diventare una possibilità in più per chi affronta la malattia.
Per questo ogni anno Fondazione Veronesi seleziona e finanzia i ricercatori più promettenti e i progetti più innovativi, accelerando il trasferimento delle scoperte scientifiche alla pratica clinica per la prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori. Inoltre promuove la divulgazione scientifica e la cultura della prevenzione, in particolare tra i giovani e nelle scuole, perché l’informazione corretta e accessibile è un pilastro fondamentale della salute. La scienza infatti ha dimostrato che fino al 40% dei tumori può essere prevenuto (Rapporto AIOM-AIRTUM 2024), adottando stili di vita sani e favorendo diagnosi tempestive.
Oggi, Fondazione Veronesi è un punto di riferimento in Italia per il finanziamento della ricerca oncologica d’eccellenza, la promozione della prevenzione e la diffusione delle conoscenze scientifiche.
Oggi Fondazione lavora affinché il futuro della medicina sia più umano, innovativo e vicino alle persone.
Per saperne di più: fondazioneveronesi.it